Elenco dei prodotti per produttore Pandora's Pot

PANDORA è un sistema brevettato che sostituisce i normali vasi da giardinaggio e vivaistica con dei contenitori modulari pieghevoli in plastica leggera, capaci di soddisfare ogni esigenza di coltivazione: dalla produzione di piccole piante (da seme o clone), per la crescita e fioritura di vegetali, come pure il mantenimento delle piante madri. Inoltre la loro versatilità li rende adatti all'utilizzo con qualsiasi tipo di substrato e/o tecnica di coltivazione (terra/cocco/inerti per idroponica).

I vantaggi che PANDORA comporta sono facili da intuire e possono essere cosi espressi:

- Più economici dei vasi tradizionali

- Più discreti dei vasi tradizionali

- Più pratici dei vasi tradizionali

- Più intelligenti dei vasi tradizionali

- Meno ingombranti dei vasi tradizionali

- Meno inquinanti dei vasi tradizionali

- Meno pesanti dei vasi tradizionali

- Meno costoso il trasporto rispetto ai vasi tradizionali

La forma di questi contenitori è stata studiata per permettere un utilizzo razionale dello spazio di coltivazione avvantaggiandosi del recupero degli spazi intervaso normalmente sprecati con i tradizionali vasi rigidi. Il tutto si configura in un notevole aumento del volume a disposizione delle radici a parità di metri quadri coltivati, fattore da non trascurarsi nella produzione intensiva in quanto fa guadagnare in termini di resa sia nelle coltivazioni indoor che in quelle outdoor. In pratica la modularità perfetta e la estrema coesione fra i  singoli elementi danno luogo al fatto che PANDORA è in grado di ricreare ovunque uno spazio simile ad un terrario ma con la possibilità di separare i singoli elementi ogni qualvolta il consumatore lo desideri, per esempio quando una pianta si ammala o risulta meno vigorosa delle altre.

Altri  vantaggi di PANDORA da non trascurare sono innanzitutto la sua praticità prima, durante e dopo l'uso  in quanto è comodamente lavabile e archiviabile in volumi ridotti, infatti un PANDORA si ripiega facilmente ovunque eliminando così l'ingombro dei vasi durante il trasporto sia pure come quando sono momentaneamente inutilizzati. E' facile intuire che questo punto riguarda sia chi ha un attività e non ha spazio per lo stoccaggio sia per il semplice consumatore che potrà liberare il ripostiglio dove tiene solitamente i vasi inutilizzati.

PANDORA è anche un progetto che si avvicina all'idea di risparmio energetico, consumando meno plastica dei corrispondenti vasi tradizionali, e facilitando le operazioni di stoccaggio merce grazie alla loro leggerezza ed alle dimensioni contenute, le emissioni di CO2 risultano così abbattute sia in fase di produzione che di trasporto. 

 

Crediamo di aver fatto qualcosa di positivo per tutti nell'inventare questo prodotto, sia per il consumatore finale, che non sarà piu costretto a prodigarsi in trasporti voluminosi e potrà sfruttare tutto lo spazio di coltivazione, sia pure per l'ambiente che dovrà fornire meno materie prime e riceverà meno CO2 come rifiuto durante la lavorazione e nei trasporti per spedirli a destinazione.

 

Altro