Kit di Coltivazione Idroponico Completo
L'idroponia è l'arte della coltivazione in assenza di substrato.
Nel giardino idroponico le sostanze nutritive saranno somministrate esclusivamente dalla soluzione.
I vantaggi di questa tecnica sono molteplici sia riguardo la coltivazione che nella prevenzione e difesa di parassiti e malattie varie.
A differenza della coltivazione in terra , nel nostro giardino idroponico la presenza di ossigeno nell'apparato radicale sarà estrema e si può regolare la soluzione nutritiva in modo che la pianta cresca con meno foglie a vantaggio della formazione dei fiori.
Nel cultivo idroponico oltre al PH bisognerà controllare anche la conducibilità elettrica (E.C.) e la temperatura della soluzione nutritiva in modo che la pianta possa esprimere al massimo il proprio patrimonio genetico.
I sistemi idroponici si differenziano tra loro grazie alla diversità dell'applicazione dei fertilizzanti: ci sono sistemi attivi e passivi.
Coltivare in fibra di cocco significa coltivare in idroponica perché il nutrimento verrà assorbito dal substrato alimentando la pianta grazie all'utilizzo di concimi minerali così come i sistemi N.F.T. (Nutrient Film Technique) o Ebb & Flood. (Flusso e Deflusso)
Areatori, pompe e gocciolatori vari saranno fondamentali per un cultivo idroponico attivo come i sistemi D.W.C. (Deep Water Culture), ed R.D.W.C.(Recirculating Deep Water Culture)
PREPARAZIONE DELLA SOLUZIONE
1) Tagliare l'acqua del rubinetto con quella osmotica in modo da ottenere un E.C. pari a 0,4µs.
2) In base alla fase biologica della pianta aggiungere i fertilizzanti in modo da ottenere un valore di 0,9.
3) Correggere il Ph tra 5,5 e 6,0.
4) Aumentare la dose di fertilizzazione in base alle esigenze della pianta.
E.C.
1) Emergenza= 0,6 - 0,9
2) Vegetativa= 0,9 - 1,1
3) Fioritura= 1,1 - 2,0
Temperatura Soluzione
18° - 22°
Cambio soluzione
1) Vegetativa = Ogni 2 / 3 settimane.
2) Fioritura = Ogni 2 / 1 settimane.
Seguici